Il riccio europeo, animale dell’anno 2026: un inizio perfetto 🦔
Prima di tutto, spero davvero che abbiate passato le feste in modo sereno, circondati da persone care e da momenti che scaldano il cuore.
Io le ho passate bene… anche se, tra un brindisi e l’altro, ho continuato a nutrire alcune polpettine spinose che evidentemente non avevano nessuna intenzione di andare in letargo.
Oggi riflettevo su quale potesse essere il primo post dell’anno. Di solito ho le idee molto chiare, ma questa volta, complice il periodo natalizio, ammetto di essere arrivata un po’ in ritardo. E mentre cercavo un tema che mi rappresentasse, è successa una coincidenza meravigliosa.
Proprio oggi Pro Natura ha annunciato l’animale dell’anno del 2026.

Pro Natura e l’animale dell’anno 2026
Pro Natura è una delle principali associazioni svizzere per la tutela della natura e del paesaggio. Da oltre cento anni si impegna nella protezione della biodiversità, nella sensibilizzazione della popolazione e nella promozione di un rapporto più rispettoso tra l’uomo e l’ambiente.
Ogni anno Pro Natura sceglie un animale (o una pianta) che diventa una sorta di ambasciatore per temi ambientali ben precisi. Quest’anno, il 2026, la scelta è caduta proprio su lui: l’Erinaceus europaeus, meglio conosciuto come ricco europeo!
Il messaggio è chiaro e importante: il riccio ci invita a riflettere sull’importanza dei giardini naturali (come il mio), ricchi di biodiversità, fondamentali non solo per il suo benessere, ma per quello di tutto l’ecosistema.
Un incontro speciale
Curiosa ed entusiasta per questa scelta, mi sono subito messa in contatto con la Direttrice di Pro Natura Ticino, Serena Britos Wiederkehr. Devo dire che è stata davvero preziosa e disponibilissima.
Abbiamo chiacchierato un po’, ci siamo conosciute e raccontate. Mi è piaciuta subito: il suo entusiasmo, la sua energia e soprattutto la sua voglia di creare progetti concreti per le nostre amate polpettine spinose mi hanno colpita moltissimo.
Le ho raccontato del mio piccolo blog, della mia passione per i ricci, delle storie che condivido qui. Ed eccolo lì, senza nemmeno cercarlo troppo: il tema del primo post dell’anno si era trovato da solo!

Dove leggere il comunicato ufficiale
Invece di riportare qui il testo completo, vi lascio il link all’articolo ufficiale di Pro Natura, dove trovate tutte le informazioni sull’animale dell’anno e sul messaggio che il riccio porta con sé.
Video © Lucky Film GmbH, Zürich
Un inizio che scalda il cuore
Sono davvero emozionata di iniziare questo nuovo anno parlando del mio amato riccio, circondata da persone meravigliose, piene di idee, passione e progetti concreti.
Ringrazio ancora di cuore Serena per la gentilezza, la disponibilità e per le bellissime immagini che vedete in questo post, condivise direttamente da Pro Natura. Sono immagini che raccontano molto più di mille parole.
Che questo sia l’inizio di un anno fatto di giardini più vivi, ricci più protetti e collaborazioni belle come questa 🦔💚




Che bella la foto con mamma riccio❣️