🦋 Un piccolo paradiso naturale certificato da ProNatura
Oggi con la mia famiglia siamo andati a ritirare la targhetta di certificazione di ProNatura, e per noi è stato un momento davvero speciale. Ma cosa significa, in realtà, questa certificazione?
Sono nata e cresciuta in una casa con un grande giardino, un luogo pieno di vita e di piante di ogni tipo. Mia mamma, da sempre appassionata di giardinaggio, lo cura come il suo piccolo paradiso. Non ci sono mai piaciuti i giardini perfetti “all’italiana”, troppo ordinati e controllati: abbiamo sempre preferito uno stile più naturale, spontaneo, un po’ selvatico — proprio come la natura stessa.
Il nostro giardino, circa 3000 metri quadrati di verde, si trova su una collina soleggiata nel Mendrisiotto, vicino al bosco e circondato da vigneti. Fin da bambina ho amato osservare i fiori e le piante crescere, cambiare con le stagioni, trasformarsi di giorno in giorno. Ogni stagione ha la sua magia: l’inverno dove tutto sembra dormire, la primavera che risveglia la vita, l’estate piena di colori e profumi, e poi l’autunno con le sue tinte calde e malinconiche.
Nel tempo, questo luogo è diventato un rifugio per fiori, insetti e piccoli animali di ogni tipo. Ed è proprio grazie a questa biodiversità che ci siamo imbattute nel progetto di ProNatura, un’associazione svizzera che da oltre un secolo si impegna per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della fauna e della flora autoctone. Tra le loro iniziative c’è anche il progetto di certificare i giardini naturali, per valorizzare gli spazi privati che offrono rifugio e risorse agli abitanti del mondo naturale.
Tutto è iniziato con mia sorella Deborah, che ha avuto l’idea di candidare il nostro giardino, inviando alcune foto e una breve descrizione. Poi, quest’estate, è venuta Leila, esperta di ProNatura, a fare la valutazione. Ci ha chiesto una lunga lista degli “abitanti” del giardino: insetti, anfibi, rettili, uccelli e, ovviamente, le mie polpette spinose. Insieme a mia mamma Michela abbiamo passato un bellissimo pomeriggio a raccontarle tutte le storie e le piccole avventure che vivono tra i nostri alberi e cespugli.
Oggi, durante l’incontro con Andrea e Leila di ProNatura, ci hanno consegnato la targhetta ufficiale: un riconoscimento che per noi ha un grande valore simbolico.
È la conferma che nel nostro giardino si tutela la vita, la biodiversità e il rispetto per la natura.
È stato emozionante vedere quante persone condividono la stessa passione e si prendono cura del loro piccolo angolo di mondo. E l’obiettivo per il prossimo anno è ambizioso: raddoppiare i giardini naturali certificati in Ticino.
Se anche tu hai un giardino, grande o piccolo che sia, lascia che diventi un rifugio per la natura. Ogni fiore, ogni cespuglio, ogni angolo verde può fare la differenza. 🌱





